sabato 1 maggio 2010

TERZA LEZIONE: giornali on-line e loro cambiamenti.

Le lezioni di Informatica continuano. Durante il nostro terzo incontro abbiamo parlato di giornalismo on-line ed in particolare del cambiamento grafico, ma non solo, di Repubblica.it (si veda il post precedente).


1. Giornali on-line.

La versione on-line di un quotidiano o periodico pur cercando di aumentare il numero dei propri lettori / utenti, deve allo stesso tempo fare in modo di non penalizzarne la versione cartacea. Nonostante questa premessa però i giornali su carta hanno subito negli ultimi anni notevoli perdite, dovute non solo alla diffusione dei nuovi mezzi di comunicazione (in particolare internet), ma anche più recentemente alla grave crisi economica che ha colpito il mondo intero. E su tutti sono le testate nazionali ad aver perso di più: i lettori di quotidiani di fronte alla scelta locale o nazionale, preferiranno quasi sempre il primo.


2. Statistiche e analisi per la profilatura dell’utente.

Con l’arrivo del web è stato possibile ampliare gli studi relativi al “profilo dell’utente”. Oggi raccogliere i dati di audience on-line (siti visitati, link cliccati, pagine su cui ci si sofferma più tempo, immagini che piacciono o meno, ecc.) è sempre più semplice grazie a sistemi per la rilevazione e diffusione dei dati relativi alla fruizione dei media on-line. Queste informazioni, poi, vengono abilmente utilizzate per la realizzazione di statistiche e analisi di mercato sempre più efficaci, che vengono sfruttate da associazioni di editori, agenzie di comunicazione, aziende che investono in pubblicità, ecc. Niente di nuovo insomma, il mercato la fa ancora da padrona. Ma in realtà molto è cambiato dai semplici sondaggi che si facevano un tempo, magari attraverso brevi interviste faccia a faccia o coupon da compilare e rispedire. Oggi con la diffusione del web si può seguire ogni nostra “traccia” e quindi ricostruire i nostri “spostamenti” e ogni nostra abitudine. Certo la privacy si è ridotta al minimo, ma tutto ciò è ormai diventato consuetudine.


3. Repubblica.it

Che cosa spinge il quotidiano on-line più letto d’Italia a cambiare “veste”? Nel caso di Repubblica c’è la volontà di affiancare ad un cambiamento grafico, una trasformazione anche concettuale. La sfida maggiore per la redazione è oggi la realizzazione di un quotidiano sempre più multimediale. Ogni articolo è corredato di link che riportano a foto, video, audio, altri articoli di argomento affine, blog, e chi più ne ha più ne metta. Novità che va in questa direzione è il quotidiano digitale, che è possibile sfogliare cliccando sul link in alto a sinistra e segnalato da un piccolo riquadro rosso con la scritta “new”. Servizio nuovissimo (e a pagamento) per Repubblica.it e i suoi utenti, ma che in realtà è già stato superato. Su elmundo.es (quotidiano spagnolo) è possibile non solo sfogliare il giornale, ma anche vedere dei video cliccando sulla foto a corredo dell’articolo (anche qui il servizio è a pagamento). Insomma sempre più spazio viene dato ad elementi multimediali come foto e video, mentre si riduce giorno per giorno il testo, quello che dovrebbe essere l’articolo vero e proprio.


3.1. Repubblica.it VS Corriere.it


Repubblica.it

Corriere.it

Sviluppo orizzontale (consente di visualizzare meglio la pagina sullo schermo del cellulare)

Sviluppo verticale

La Home page è più leggera, diretta, semplice

La Home page è molto più carica di elementi, che la rendono più difficile da navigare

1 commento:

 
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