venerdì 28 maggio 2010

QUARTA LEZIONE: informazione, gratuita o a pagamento?

Internet deve essere gratuito e a disposizione di tutti. Ma cosa ne pensate dei contenuti editoriali, devono essere gratuiti o a pagamento? Questo è uno dei grandi temi che negli ultimi anni sta coinvolgendo il mondo dell’editoria, e non solo. La diffusione sempre maggiore di internet, ha fatto si che sempre più persone si informino attraverso il web: quotidiani on-line, blog, social network, ecc. qualsiasi informazione è ormai reperibili sul web. Questo afflusso enorme di notizie, tuttavia lavora a discapito di quelle stesse testate giornalistiche che non solo hanno un loro sito internet, ma di cui è possibile reperire anche la versione cartacea. Il problema maggiore, infatti, è dei giornali che vedono sempre più diminuire le loro vendite. Ai giornali si aggiungono poi le case editrici: l’arrivo dei nuovissimi eBook, nonché dei loro supporti gli eReader (vedi definizione nella sezione Glossario), hanno dato un nuovo colpo al settore già in crisi dell’editoria. Insomma, a ragione possiamo dire che con il web tutto ciò che è cartaceo vede diminuire notevolmente la sua rilevanza. La necessità e la volontà di mantenere in vita un settore molto importante come quello dell’informazione, ha reso fondamentale riflettere su questo argomento: rendere, o no, a pagamento le notizie reperibili on-line? L’utente del web che c’è in ognuno di noi direbbe “NO!” a gran voce. Certo, dopo che ci si è abituati a sfruttare dei servizi in modo totalmente gratuito, è difficile pensare che le persone si adeguino a vederli diventare a pagamento. Bisogna poi pensare che, filosoficamente parlando, spazio e tempo (cioè ciò su cui in parte si basa il web) sono gratuiti, per cui la maggior parte delle opinioni va proprio in questa direzione, cioè in quella della gratuità. Idea concettualmente giusta, ma difficilmente applicabile. Anzi, possiamo dire che per chi lavora nel campo dell’editoria è un vero e proprio suicidio! Costa troppo realizzare un giornale per poter pensare di non far pagare le notizie on-line, nessuno con il passare del tempo comprerebbe più quotidiani e periodici. Già nel mondo sono stati fatti alcuni passi in questa direzione: prima o poi, con un processo più o meno lento nei diversi paesi, anche le news sul web verranno rese a pagamento. Del resto, riflettendo dal punto di vista del giornalista (ma si può estendere il discorso anche a scrittori e artisti), se egli è consapevole che il suo contributo editoriale non verrà pagato, perché dovrebbe impegnarsi per realizzare un articolo con la A maiuscola? Certo, questo è il compito del giornalista, ma siamo tutti d’accordo che a nessuno piace lavorare gratis, sicuramente non per tutta la vita! Insomma, probabilmente la scrittura dell’articolista cambierà, sarà più asciutta e il discorso meno approfondito. Subentra quindi in questo caso un problema non solo “economico”, ma anche etico.

Tutt’oggi non esiste per il web un modello giornalistico ben definito: troppa è ancora la confusione e troppe sono ancora le informazioni prodotte, il principio della gratuità del resto fa si che nessuno (giornalista o semplice utente) si risparmi nel fornirle, a discapito ancora una volta del contenuto. Ma i primi a sbagliare sono stati gli stessi editori: la corsa all’informazione dei i primi anni del web dettata dall’unica volontà di anticipare i giornali concorrenti, ha dato troppa libertà, che col tempo si è trasformata in quel flusso enorme di informazione che oggi ci travolge.

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