Attenzione al glossario!


GLOSSARIO (leggero e veloce):

ADS: acronimo di Accertamenti Diffusione Stampa, nasce nel 1975 grazie ad alcune associazioni di editori e pubblicisti, con l'intento di verificare i dati di diffusione di stampa quotidiana e periodica in Italia.

Blog: contrazione di web-log, ovvero diario in rete, un blog è un sito internet di solito gestitio da una persona o ente, in cui l'autore pubblica ogni volta che desidera i propri pensiere, opinioni, commenti, idee, ecc. ma anche altro materiale come immagini, video, tracce audio, link.

Copyright (diritto di copia): espressione inglese che indica l'insieme delle normative relative al diritto d'autore (vedi parola nel glossario). Solitamente è abbreviato con il seguente simbolo:


Copyleft: espressione inglese, gioco di parole con la parola copyright ("right", ovvero destra, è scambiato con "left", cioè sinistra), che indica un modello di gestione delle licenze, rese libere dall'autore dell'opera, che può quindi essere utilizzata, diffusa e modificata liberamente. Il suo simbolo è il seguente:


Crosmedialità: convergenza di tutti i media (tv, carta stampata, radio, telefono) nel digitale, grazie ad internet.

Dati di vendita: dati relativi al totale delle copie vendute.
Diffusione: il totale delle copie diffuse nel paese d'origine del giornale e all'estero, attraverso la vendita in edicola, gli abbonamenti a pagamento o gratuiti, coupons, omaggi, ecc.

Diritto d'autore: è il riconoscimento giuridico per cui il solo autore dell'opera ha la facoltà di modificare, diffondere, sfruttare la sua opera. Nel caso in cui terzi vogliano utilizzare in qualsiasi modo l'opera in questione devono indicarne l'autore originario e eventualmente remunerarlo. Ogni Stato ha una legge relativa al diritto d'autore differente.

eBook: contrazione delle parole inglesi electronic book, è un libro elettronico, ovvero un libro in formato digitale. Si tratta di un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazione, palmari ed appositi lettori digitali.

eReader: indica il dispositivo su cui leggere l' eBook (hardware), ma anche il software che permette la lettura del file.

Feed RSS: sono elementi importanti per coloro che desiderano tenersi costantemente aggiornati, raccogliendo informazioni da diversi siti scelti appositamente. Per utilizzare i Feed RSS è necessario che il sito che ci interessa utilizzi tale formato per pubblicare le sue informazioni (spesso segnalato dal simbolo riportato sotto) e inoltre che nel nostro computer sia installato un software aggregatore di RSS. 


HTML: acronimo di HyperText Markup Language, è il linguaggio usato per descrivere la struttura dei documenti ipertestuali disponibili sul web.

Indicizzazione delle pagine web: sistema di classificazione delle pagine web, ad esempio attraverso la catalogazione di tutte le parole contenute nel testo di una certa pagina, stabilendo mediante appositi algoritmi, l'importanza del documento rispetto ad ogni parola utilizzata.

Multimedialità: compresenza di più mezzi di comunicazione su un unico supporto informativo: immagini, video, musica, testo, ecc.
NetClipping: è un servizio di monitoraggio su internet (siti, newsgroup, portali, forum, mailing list, social network) che fornisce un'accurata selezione delle informazioni e opinioni relative ad aziende e prodotti.

Podcast: file audio/video messo a disposizione in internet, che chiunque può scaricare automaticamente utilizzando un apposito programma chiamato aggregatore, che utilizza i feed RSS (vedi parola nel glossario). 

Profilatura [dell’utente]: raccogliere informazioni relative ad un particolare utente del web.

Scrolling: scorrimento, spostamento verticale di un testo visualizzato sullo schermo, grazie al trascinamento della barra posta a destra della finestra.

Smartphone: dispositivo portatile che unisce alle caratteristiche di un cellulare, un sistema operativo. La sua particolarità più interessante è la possibilità di installarvi altri programmi applicativi, che aggiungono nuove funzionalità.

Social network: una rete sociale è una qualsiasi gruppo di persone connesse fra loro da diversi legami sociali. Oggi con queste parole si defiscono tutti quei programmi d'interazione sociale così diffusi sulla rete (Facebook, Twitter,...).

Streaming: flusso di dati audio/video che partendo da una sorgente, raggiungono più destinatari e che vengono riprodotti nel momento stesso in sui arrivano a destinazione.

Template: soluzioni grafiche realizzate da webdesigner esperti, solitamente in codice HTML e modificabili dall'utente. Per studiare i Templates e il loro utilizzo: templatemonster.com

XML: linguaggio più diffuso per la condivisione di moltissimi e diversi dati sul web.
 
::: Template e Layout by Blografando ::: Distribuito da Adelebox :::